Le tre A per il successo: Autostima – Assertività – Autoefficacia.

Avete presente quella vocina interna che davanti ad un obiettivo, ad un progetto, ad un ostacolo da superare vi dice che non ce la farete mai, che non ne siete capaci e anche se voi cercate di zittirla, alla fine, credete a quello che vi dice?

Ecco questo è il nostro “sabotatore interno”, quella forza interna che ci ostacola nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Niente paura, ho una buona notizia …questo sabotatore è una vostra creazione, è la manifestazione oggettiva della potenza della vostra mente e così come l’avete creato, avete la possibilità di demolirlo.

COME?

Andando a fare un lavoro mirato, quasi “chirurgico” sulla vostra Autostima, sull’immagine che negli anni avete creato di voi stessi, e lavorando al fine di cambiare e migliorare l’immagine del proprio Sé.

Così facendo, sarete finalmente voi a prendere il controllo dei vostri pensieri e della vostra vita.

L’autostima è una condizione necessaria per la sopravvivenza psicologica di ogni essere umano.

Si genera e viene nutrita dall’approvazione e dal riconoscimento che riceviamo dall’esterno, ma soprattutto da ciò che noi abbiamo interiorizzato e che pensiamo di noi stessi, dall’approvazione che noi stessi ci diamo.

L’opinione che abbiamo di noi stessi influenza molto la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo nel lavoro, negli affetti e nei vari ruoli che abbiamo come genitori, amici, colleghi, partner.

Quando si ha una buona autostima ci si sente bene, si è più flessibili ai cambiamenti e agli eventi che la vita ci propone, si ha la percezione di poter controllare la nostra vita attingendo dalle nostre risorse interne, si è più inclini a creare relazioni sane e costruttive, e si gode di un buon equilibrio psicofisico, insomma, si è più felici.

Al contrario una bassa autostima, provoca uno stato di malessere, sofferenza, ansia, insicurezza e paura.

Alla base di ogni problema personale ed interpersonale c’è, nella maggior parte dei casi, un problema di autostima.

Nei vari processi terapeutici e di Counseling, e nei vari approcci, ogni strada porta alla necessità di incrementare l’autostima, passaggio necessario per lo sviluppo di una personalità sana e positiva.

Al concetto di Autostima sono inevitabilmente legati i concetti di Assertività e Autoefficacia.

Chi gode di una buona autostima, avrà più probabilità di assumere comportamenti assertivi e di avere una buona autoefficacia di credere nelle proprie opinioni, di esprimerle in maniera efficace, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni.

Autostima, Assertività e Autoefficacia sono quindi i tre pilastri per una migliore qualità di vita.

La MEDINSTITUTE propone un percorso di sviluppo e potenziamento delle “3A”: Autostima, Assertività e Autoefficacia.

Un percorso di Counseling individualizzato.

Il percorso ti aiuterà innanzitutto a comprendere i meccanismi che generano in te una bassa autostima, imparerai a trasformarli e ad aumentare la tua autostima, la tua assertività e la tua autoefficacia per la conquista di un maggior benessere psicofisico, per avere più successo nelle relazioni e per una migliore qualità della vita.

Il percorso è svolto da un Counselor professionista ed esperto nelle relazioni di aiuto, che ti accoglierà in uno spazio a te esclusivamente dedicato, la metodologia utilizzata è prevalentemente pratica.

Attraverso la simulazione delle tue personali difficoltà e attraverso l’uso di tecniche specifiche ti supporterà in un percorso di crescita ed evoluzione personale.

Per maggiori informazioni Invia una mail a  info@medinstitute.it , verrai ricontattato entro 24 ore.

 

Se  vuoi essere aggiornato sui nostri nuovi post, metti like alla nostra pagina Facebook o seguici su Instagram e Twitter.

Barbara Vitiello

Barbara Vitiello

Questo articolo è stato scritto da Barbara Vitiello
Counselor ad indirizzo Pluralistico Integrato
Svolge attività di Counseling Psicologico e Sistemico Relazione anche on line

barbara@medinstitute.it

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo!